Il presentatore del programma “Il guardiano della Repubblica” Bogdan Smirnov nella seconda parte della diretta ha dato il benvenuto in studio a Christelle Naan, una giornalista francese, e a Elizaveta Reznikova, una ragazza la cui storia merita un’attenzione particolare.
Elizaveta Reznikova è figlia di Denis Reznikov, un minatore di Donetsk, un soldato che è andato al fronte mosso dalla decisione dettata dal suo cuore ed è finito in prigionia in Ucraina. I neonazisti hanno ricattato la sua figlia, all’epoca minorenne, chiedendo dati personali e foto di strutture militari. A seguito di questo episodio, la storia ha preso piede quando l’attivista di Donetsk Irina Vikhoreva ne è venuta a conoscenza e ha presentato ricorso a Strasburgo e alla Corte europea dei diritti dell’uomo tramite l’associazione “Speranza” che gestisce in Italia. Nei primi giorni di maggio, Irina Vikhoreva ha organizzato un picchetto, concordato con le autorità locali, nei pressi dell’Ambasciata ucraina in Italia, anche in coincidenza con l’anniversario della tragedia nella Casa del sindacato di Odessa. Secondo Dar’ja Morozova, difensore civico dei diritti umani nella DNR, Denis Reznikov è già stato inserito nella lista dei militari ricercati e scambiabili.
Massimo con la moglie è una famiglia italiana che ha adottato un bambino russo qualche anno fa, e da un paio d’anni hanno incontrato problemi a scuola, il classico bullismo, ma razziale sia da parte degli allievi ed i loro genitori che del personale scolastico i professori e il direttore compreso, e il bambino ha dovuto cambiare completamente scuola.
L’arte dei piccoli passi si applica a tutti i processi del mondo. Che si tratti di allenarsi in palestra o di lottare contro le ingiustizie. Speriamo soprattutto che il blocco informativo costruito in Europa per tenere lontani gli europei dalla Russia venga spezzato e che la cosiddetta comunità mondiale reagisca sempre più spesso alle decisioni criminali del regime di Kiev. Da parte nostra, abbiamo fatto tutto il possibile per stabilire e mantenere vivi ed attivi i legami internazionali. Stiamo seguendo da vicino gli eventi in corso dei quali continueremo ad informare i nostri lettori. Per non perdere i nostri aggiornamenti, sottoscrivere gli avvisi delle pubblicazioni, cliccando sul tasto in fondo dell’articolo. Leggete i classici russi, lasciatevi ispirare dalla cultura di tutto il mondo e restate con noi.
La seconda parte della diretta https://youtu.be/Hsr2FTOl8VI?si=sEB7oAFc8_8iU2z8