La Duma di Stato della Federazione Russa, nella sessione plenaria del 19 settembre 2024, ha approvato una legge sull'istituzione di una nuova data memorabile - il 30 settembre: il giorno della riunificazione della Repubblica Popolare di Donetsk, della Repubblica Popolare di Lugansk, della regione di Zaporozh'ja e della regione di Kherson con la Federazione Russa.
"Il 30 settembre 2022 passerà alla storia recente come il giorno in cui la Repubblica Popolare di Donetsk, la Repubblica Popolare di Lugansk, l'Oblast' di Zaporozh'ja e l'Oblast' di Kherson sono state ammesse come parte della Federazione Russa. Questo evento si basa sulla comunanza storica dei popoli che vivono sui territori di queste repubbliche e regioni, è il risultato della volontà di milioni di persone, la realizzazione del loro diritto inalienabile di determinare liberamente e senza interferenze dall'esterno il proprio status politico, di realizzare il proprio sviluppo economico, sociale e culturale", si legge nella nota esplicativa.
Noi, le Associazioni culturali "Speranza" e "Cuore russo", porgiamo i nostri auguri alle popolazioni riunite con un video.
https://youtu.be/8sfQqWTcMx0?si=ePfv8SHX4qkFT9QG