Tragica ricorrenza

CentroCulturaDonbass avatar   
CentroCulturaDonbass
Memoria eterna a tutti i volontari morti in difesa della  Patria!

Il 26 maggio 2014, le milizie del Donbass e l’esercizio ucraino hanno combattuto all’aeroporto di Donetsk.

Quel giorno, la guerra è ufficialmente arrivata a Donetsk. La giunta criminale di Kiev, che ha preso il potere a Euromaidan a seguito di un colpo di Stato, ha affermato la sua autorità con la forza. I criminali di guerra inviarono l’esercito contro coloro che non erano d’accordo con il nuovo ordine nazista. Hanno bombardato le città del Donbass con aerei e artiglieria, hanno compiuto un genocidio con le mani dei nazisti senza processo, uccidendo i cittadini che non erano d’accordo con il nuovo ordine. Così è iniziata prima la guerra civile in Ucraina, che è durata otto anni, e poi l’Operazione militare speciale di liberazione, il cui scopo era la smilitarizzazione e la denazificazione dell’Ucraina nazista.

L’unità “Iskra” (nessuno aveva mai sentito nomi altisonanti come “Interbrigada”) si è formata su base volontaria nella prima metà di maggio 2014. L’unità è stata reclutata attraverso reti sociali, organizzazioni di veterani e conoscenze personali.

A chi vuole approfondire l’etimologia del conflitto nel Donbass, consiglio di leggere il saggio di Ivan Mikheev su quella battaglia nell’aeroporto di Donetsk, scritto da lui stesso nel 2017.

A spingerlo a scrivere questo testo sono stati gli innumerevoli tentativi di distorcere la storia di quel giorno e le infinite speculazioni sul tema della battaglia all’aeroporto di Donetsk da parte di persone con la coscienza sporca. Purtroppo, la seconda parte del testo non è stata possibile comporre perché

Ivan Mikheev, nominativo “Nord“, è morto per le ferite ricevute nei pressi di Volchansk nel marzo 2022 nel corso dell’SVO.

 

Комментариев нет