202° anniversario della nascita di Dostoevskij.

CentroCulturaDonbass avatar   
CentroCulturaDonbass
Il nostro omaggio allo scrittore

Nel celebrare il 202°anniversario della nascita del famoso scrittore russo Fedor Mikhajlovich Dostoevskij, vi proponiamo il breve riassunto del suo romanzo, sui capitoli dei quali l’Associazione culturale “Speranza” nell’arco di tre anni ha prodotto i tre video amatoriali rappresentativi con gli attori in abiti d’epoca.

Nel primo video, al centro dell’episodio era la visita di Nastass’ja Filippovna alla famiglia di Ganja Ivolghin.

Nel secondo video, abbiamo rappresentato la scena del compleanno di Nastass’ja Filippovna.

Nel terzo video, conclusivo, i capitoli finali con la scena di matrimonio.

Tutti i video li trovate sul nostro canale https://youtube.com/@video_russi_800

“L’Idiota” è un romanzo di Fëdor Michajlovich Dostoevskij (1821-1880), dall’autore russo che a lungo visse tra Svizzera e Italia e scrisse il romanzo in questione durante l’esilio per debiti, pubblicandolo a puntate sul «Messaggero Russo» («Russkij vestnik») nel 1868 per poi uscire in volume l’anno successivo. L’intento di Dostoevskij era quello di raccontare le vicende esistenziali di un uomo completamente buono, il principe Myshkin, che si trova coinvolto nelle torbide vicende di un gruppo di personaggi tra Mosca e San Pietroburgo. La figura di Myshkin è ispirata a quella di Gesù Cristo e in particolare al quadro del pittore Hans Holbein il Giovane (1497/1498-1543) “Corpo di Cristo morto nella tomba” , che viene citato esplicitamente nel romanzo.

Insieme con “Delitto e castigo” (1866), “I demoni” (1873) e “I fratelli Karamazov” (1880), “L’Idiota” è considerato uno dei grandi romanzi dostoevskiani, in cui compaiono alcuni dei tempi ricorrenti dello scrittore: la spasmodica ricerca di una Verità superiore, la profonda visione cristiana della vita, la colpa e la possibilità della redenzione individuali.

Il video principale https://youtu.be/7xHC1OdShXs?si=4_FKXSScIudmyJ2o

 

Per sapere di più sul nostro progetto culturale, visitare la sua pagina : https://donetskrussia.wordpress.com/sceneggiature-russe/

 

I nostri momenti lavorativi sono presentati nel video “Dietro le quinte” https://youtu.be/bEVBGGkm4lg?si=46mPpuJ5J0g0b-Eh

 

Qui tutte le foto dell’evento.

https://photos.app.goo.gl/BP2emMEt86hd54mb6

 

E tutti gli spezzoni dei video Dostoevskij, “L’idiota”.

https://photos.app.goo.gl/avvpfb69R52gdUkCA

 

 

Alla prossima!

Комментариев нет